Ogni donna sogna delle sopracciglia perfette, sempre impeccabili e ordinate.
Tante ricorrono al tatuaggio semipermanente o a stratagemmi dall’effetto più naturale, come il microblading che le ricostruisce pelo per pelo. Altre preferiscono definire le sopracciglia attraverso il make-up. Truccarle perfettamente è importante, perché aprono lo sguardo e valorizzano i tratti del viso, quindi oggi voglio darti qualche consiglio per avere delle sopracciglia da urlo. Buona lettura.
Sopracciglia folte o sottili? Scegliete voi.
Iniziamo subito dalla forma. Non tutte hanno la fortuna di avere le sopracciglia folte, anzi purtroppo c’è chi ha solo qualche peletto disordinato qua e la, ma niente panico, si può rimediare attraverso qualche trucchetto. Scegliete voi se preferite delle sopracciglia ben squadrate e spesse (alla Cara Delevigne, per intenderci) o se mantenerle belle sottili, ma definite.
Valutate la forma e la lunghezza dell’arco in base alle caratteristiche del vostro viso e degli occhi. Ad esempio: con gli occhi a mandorla sarebbe meglio avere delle sopracciglia ben depilate, in particolar modo verso la parte finale, al contrario se i vostri occhi sono ravvicinati, curate soprattutto il tratto iniziale per creare una sorta d’illusione ottica. Le sopracciglia curvate in alto sono le migliori per gli occhi tondi e con un viso a cuore o comunque tondo. Per un viso ovale o allungato, lo spessore delle sopracciglia deve essere medio, mentre ragionate bene sulla forma: per mantenere la regolarità del viso l’ideale sarebbe averle arcuate e arrotondate, al contrario per accorciarlo devono essere allungate orizzontalmente con un angolo dolce verso l’esterno.
Disegnare le sopracciglia: attenzione alle simmetrie
La precisione è senza dubbio importante e le sopracciglia devono essere uguali. Non concentratevi troppo sulle simmetrie per cercare di riprodurre la destra esattamente uguale alla sinistra, potreste rischiare il cosiddetto “effetto cartone animato” non propriamente estetico. Prediligete una forma naturale. Come fare? Mentre disegnate le sopracciglia, ogni tanto staccate lo sguardo dallo specchio e guardate il risultato nell’insieme. Non sbaglierete.
I prodotti adatti per il riempimento delle sopracciglia
Una delle tecniche maggiormente utilizzate per definire e truccare le sopracciglia è il riempimento. Per realizzarlo alla perfezione devi munirti di una matita apposita oppure di kit specifici composti da vari ombretti. Consiglio il riempimento solo alle più esperte: è necessaria una buona mano, ben ferma e una precisione assoluta; un errore potrebbe compromettere tutto il make-up. Se rientri in questa categoria, posso raccomandarti il kit Clarins, all’interno del quale troverai anche una pinzetta per rimuovere anche qualche peletto. Se non sei particolarmente abile, allora è il caso che ti procuri degli stencil: ce ne sono di diverse marche e sono reperibili online. Devi solo applicarli sulle sopracciglia e colorare all’interno. Semplice, vero? Mi raccomando, non dimenticate che l’effetto finale deve essere naturale, per cui dosate bene la matita senza esagerare.
Sopracciglia disegnate: come farle durare
Ovviamente una volte riempite, disegnate e definite alla perfezione, sarete tormentate da un pensiero: “Ma dureranno tutto il giorno?”. Eh si, è lecito pensarlo, perché l’effetto da sopracciglia sbavate è terribile. Per evitare ciò, vi riferisco che in primo luogo l’utilizzo di più di un prodotto massimizza la durata, quindi non limitatevi alla matita, ma oltre a questa applicate anche una polvere, un gel o una sorta di cera, ovvero la “pomade” per fissare tutto. In questo modo non dovrete temere gocce di pioggia (o di sudore… se siamo in estate) e potrete andare tranquillamente a nuotare in piscina, senza temere di vedere le vostre sopracciglia svanire. Un buon gel che vi consiglio è quello di Wunderbrow: ne esistono diverse tonalità e il prezzo è accessibile. Un prodotto ideale per tutte coloro che non vogliono un tatuaggio permanente, ma allo stesso tempo desiderano delle sopracciglia ben truccate e a prova di acqua.
Sopracciglia poco pigmentate? Usa la tinta
Non sempre il problema è l’assenza di sopracciglia, bensì di pigmentazione, tanto da farle sembrare quasi inesistenti. La cosmesi ha pensato a tutto, fortunatamente, e ha trovato la soluzione: delle tinte, proprio simili a quelle che si usano per i capelli. Applicatela lasciandola in posa per circa quindici minuti e poi risciacquate. Ovviamente non è permanente, ma sbiadirà di settimana in settimana fino ad andar via completamente.
Prodotti per sopracciglia in crema
Se non le truccate molto spesso, allora vi consiglio di utilizzare i prodotti in crema. Questi hanno il privilegio di durare molto nel tempo, poiché non si seccano, tuttavia la pecca è che sono molto difficili da utilizzare. Tra i migliori vi sono il Nyx Eyebrow Gel e Acqua Brow di Make Up Forever, molto simili a livelli di performance, ottima durata e dalla colorazione non troppo intensa. L’unica differenza è il prezzo, data dal posizionamento del brand sul mercato: ovviamente Nyx rientra nelle soluzioni low-cost.
Concludiamo con buon mascara per sopracciglia come tocco finale
Il mascara, noto ai più per allungare e dare volume alle ciglia non è il solo, perché esiste anche quello per sopracciglia. Forse non lo sapevate ancora, ma ultimamente è molto diffuso e tutte le case di make-up lo fanno rientrare nelle proprie linee di prodotti. Esiste quello curativo, quello colorato o trasparente. Per quanto riguarda il primo tipo: si tratta di un prodotto per curare le sopracciglia, aiutarne la crescita e rinforzarle. La formulazione è a base di sostanze idratanti e nutrienti per donar loro un aspetto sano. L’ideale è applicarlo di sera, dopo la detersione del viso per lasciarlo agire tutta la notte. Quello colorato invece servirà per dare forma e definizione alle sopracciglia, valorizzando lo sguardo, infine quello trasparente che funge da fissante. Il Gimme Brow di Benefit è ottimo da questo punto di vista, poiché colora, fissa e da riempimento e volume.
Guarda questo video tutorial, come riempire le sopracciglia con lo stencil:
Chiama ora per info
3284415590
Fonte immagini google immagini a titolo illustrativo

Make up Artist e Hair Stylist Pro