Condividi

Nell’ultimo periodo sembra che tutti siano alla ricerca dei colori perfetti per i loro look. Ti sarà capitato spesso di sentire parlare del test sull’Armocromia, come valorizzazione della persona. Ma che cos’è questa Armocromia? E perché è così importante per migliorare l’aspetto della persona?

Oggi ti spiegherò le basi di questo metodo e del perché è così di moda negli ultimi anni.

 

Partiamo dalle basi: armocromia etimologicamente significa “armonia di colori”

Si tratta di un metodo che permette di immergersi nel mondo delle tonalità per valorizzare l’immagine delle persone. Ti è mai successo di indossare un capo a tuo avviso top, ma che invece ti spegneva?

Ecco, il motivo è che avrai scelto le tonalità sbagliate! Il potere dell’Armocromia è proprio quello di riconoscere le tue caratteristiche cromatiche e valutare la perfetta interazione con i colori che ci circondano. Lo scopo di tutto ciò è quello di trovare la giusta palette che ti porti al centro dell’attenzione illuminando il tuo aspetto. E finalmente potrai sentirti dire che il colore che indossi ti dona!

 

È quindi il cosiddetto mix cromatico pelle-occhi-capelli che ti guida nella scelta delle tue cromie. Devi sapere infatti che l’analisi parte dal sottotono della tua pelle e poi passa all’osservazione degli occhi e dei capelli.

Lo studio inizia dall’analisi che prende in esame le variabili delle caratteristiche cromatiche della persona:

  • Sottotono (caldo o freddo)
  • Valore (chiaro o scuro)
  • Intensità (alta o bassa)
  • Contrasto (alto o basso)

Per scoprire queste caratteristiche, noi consulenti d’immagine specializzati  partiamo da questi elementi, per individuare quelli che vengono chiamati i tuoi colori amici, ovvero i tuoi colori valorizzanti.

Attenzione però! L’Armocromia ha a che fare con l’aspetto estetico… se tu sei una persona solare e sei attratta dai colori energici come il giallo, l’arancione e il verde prato, sappi che questo non vuol dire che in Armocromia ti stiano bene! Quindi è importante mettere da parte per un attimo il proprio gusto personale e lasciarsi trasportare dal mondo dei colori e delle stagioni.

armocromia

Il ruolo delle stagioni in armocromia

Inverno, estate, primavera e autunno. Questi sono i gruppi su cui si basa il test dell’armonia dei colori. A ciascuna di queste categorie corrisponde una palette composta da quelli che vengono chiamati “colori amici”.

Le stagioni in Armocromia non sempre funzionano come il ciclo della natura. Per esempio, l’estate in Armocromia è considerata stagione fredda; così anche l’autunno che rientra nelle stagioni calde. Questo devi tenerlo presente per entrare nell’ottica della ricerca dell’armonia dei colori!

Il metodo dell’Armocromia per molto tempo ha proposto le 4 categorie in cui riconoscersi ma, negli ultimi anni, è stato sviluppato e si è giunti a una suddivisione di 16 sottocategorie.

  • Inverno: Assoluto, profondo, brillante e freddo
  • Estate: Assoluta, chiara, soft e fredda
  • Primavera: Assoluta, chiara, brillante e calda
  • Autunno: Assoluto, profondo, soft e caldo

Quindi non pensare che trovare le proprie tonalità sia un gioco da ragazzi! In questo articolo ti farò scoprire le stagioni principali, chiamate anche assolute.

Le stagioni assolute dell’armocromia

Armocromia Inverno

armocromia inverno

L’inverno è la stagione più diffusa in Italia perché presenta le caratteristiche tipiche della donna mediterranea! Se hai un incarnato olivastro dal sottotono freddo, occhi scuri e capelli scuri, sappi che potresti essere un inverno.

Ma ora guardiamo le caratteristiche:

  • Sottotono: FREDDO
  • Intensità: ALTA
  • Contrasto: MEDIO
  • Valore: MEDIO-SCURO

Con questi valori i colori da usare sono molto scuri come nero, grigio, blu; o chiari come il bianco ottico, rosa, celeste e ghiaccio. La regola generale che devi rispettare è colori freddi!

Armocromia Estate

armocromia estate

A questa stagione appartengono tutte le persone con pelle chiara o molto chiara dal sottotono freddo, capelli chiari e occhi tendenzialmente chiari.

Se ti ritrovi in questa descrizione sappi che queste potrebbero essere le tue caratteristiche:

  • Valore: CHIARO
  • Contrasto: BASSO
  • Intensità: BASSA- MOLTO BASSA
  • Sottotono: FREDDO

Cara Estate, la tua palette è dominata da tonalità pastello e delicate come le sfumature rosacee, violacee e lunari.

 

Armocromia Primavera

primavera armocromia

La Primavera è solarità e brillantezza proprio per i suoi valori:

  • Valore: CHIARO
  • Contrasto: MEDIO-ALTO
  • Intensità: ALTA
  • Sottotono: CALDO

 

Appartieni a questa stagione se il tuo incarnato è caldo, occhi luminosi e capelli sia chiari che scuri.

Cara Primavera, puoi sbizzarristi con tutti i colori accesi e brillanti

 

Armocromia Autunno

armocromia autunno

Infine c’è l’Autunno, una stagione calda dominata da tonalità calde e terrose.

  • Valore: MEDIO-BASSO
  • Contrasto: BASSO O MOLTO BASSO
  • Intensità: MEDIO-BASSA
  • Sottotono: CALDO

 

Se hai capelli castani, rossi, dorati o ramati, occhi nocciola, verde bosco, pelle di un sottotono caldo questa è la tua categoria!

Dovrai prediligere tutti quei colori che ricordano le sfumature della terra ed evitare i colori freddi e lunari.

Perché scoprire i propri colori?

Ora che ti ho spiegato a grandi linee il mondo dell’Armocromia, ti chiederai perché questa analisi significa valorizzazione. Tutte quante siamo alla ricerca di affermazione di noi stesse e per farlo le proviamo tutte. L’Armocromia è la soluzione a questa continua ricerca!

Il mondo è pieno di colori e tonalità, ma se indosserai i tuoi colori amici noterai che i tuoi occhi e la tua pelle risplenderanno e le imperfezioni saranno meno evidenti. Insomma, con l’Armocromia il tuo aspetto risulterà luminoso e radioso e la tua vita cambierà in meglio!

Se sei curiosa di scoprire i tuoi colori ti consiglio di prenotare un appuntamento per una consulenza completa. In circa un’ora di consulenza scoprirai come risparmiare tempo e soldi e risultare sempre all’altezza per  ogni occasione.

Valorizzando ciò che sei, aumenterai la tua autostima e la consapevolezza del tuo aspetto!

Vai nella pagina contatti per fissare un appuntamento in presenza oppure ONLINE.

328.4415590 Veronique Viganotti

 

 

Tags: Colori Look

Condividi
× Come posso aiutarti?