Condividi

Oggi parliamo di capelli e, per l’esattezza, di capelli fini! Ti darò tutte le informazioni utili per rispondere alle tue curiosità e ai tuoi dubbi. Se hai anche tu i capelli fini dopo questo articolo saprai come gestirli al meglio! 

Quali sono le cause che rendono i capelli fini? 

Si parla spesso dei capelli fini come se fossero un problema, questo perché, essendo sottili, tendono a essere fragili e possono rovinarsi con facilità; ma i capelli fini, se curati con attenzione, sono sani e bellissimi! 

Adesso voglio partire con un po’ di informazioni tecniche che sono sempre interessanti. Da quanti strati è formata la struttura del capello?

È formata da 3 strutture:

  • Il midollo, che è la parte più interna 
  • La corteccia, che rappresenta la fascia mediana ed è costituita dalla cheratina 
  • La cuticola, ovvero il rivestimento più esterno 

I capelli fini hanno una struttura sana e normale, ma si presentano, appunto, più fini perché la corteccia è più sottile rispetto alla media delle altre capigliature. Come per i capelli più spessi o ricci le motivazioni che portano le persone ad avere capelli fini sono motivazioni di tipo genetico, anche e ci sono delle eccezioni. 

Lo stress può portare alla produzione di alcune tossine che ostacolano il processo di formazione del capello, rendendolo più sottile. Ricordati sempre che la salute mentale è fondamentale e se non stiamo bene internamente questo avrà ripercussioni anche esternamente. 

Oltre a fattori psicologici anche alcuni medicinali possono portare ad un indebolimento del capello, in questi casi è sempre bene consultare il proprio medico. Intanto, io dalla mia parte ti darò qualche trucchetto per far apparire i tuoi capelli più voluminosi! 

L’alimentazione è un altro fattore che influenza la salute del capello, quindi cerca di seguire sempre una dieta sana, ovviamente non solo per i capelli ma per un corpo e una menta sempre in salute. Nel caso in cui non potessi o volessi cambiare la tua alimentazione potresti ricorrere a degli integratori, ovviamente, anche in questo caso, consulta sempre un medico che ti aiuti nella scelta più giusta.  

I trattamenti cosmetici troppo aggressivi assottigliano il capello, infatti aggrediscono e assottigliano lo stato esterno, la cuticola.

Anche l’età influisce sullo spessore del capello, una persona giovane avrà sicuramente capelli più spessi rispetto a un anziano. 

Quindi abbiamo visto che le motivazioni che portano ad avere dei capelli fini sono molteplici, continua a leggere per scoprire tutti i segreti per imparare a curarli al meglio! 

Consigli per dare volume ai capelli fini

Se hai i capelli fini potresti avere il problema della mancanza di volume, essendo così sottili non sono facili da gestire al meglio, quindi voglio darti alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a donare ai tuoi capelli maggior volume.

Capelli fini

Il primo step è quello dello shampoo, scegliere quello giusto è essenziale! 

Spesso accade che i capelli lisci e fini si sporchino facilmente, questo non accade per forza perché si hanno dei capelli grassi ma perché il sebo che viene prodotto si diffonde più facilmente su tutto il capello. La stessa quantità di sebo prodotta da un capello riccio e da un capello liscio si noterebbe di più su quest’ultimo. 

Quindi, parlando di shampoo, non cadere nell’errore di prendere uno shampoo per capelli grassi se non hai la certezza di avere questo problema, perché questa tipologia di shampoo è molto aggressiva. Scegli formule volumizzanti con biotina, donerà volume e idratazione alla tua chioma senza appesantire. 

Ti consiglio vivamente di evitare gli shampoo schiumogeni. 

Il secondo step, come potrai immaginare, è il balsamo. Chi ha i capelli fini spesso pensa che questo passaggio possa essere saltato ma non è così; anche in questo caso scegli un prodotto non aggressivo e che abbia attivi volumizzanti, rimpolpanti e rinvigorenti: questo aiuterà ad aumentare il fusto capillare. Applica il balsamo solo sulle punte e mai sulla cute. 

Hai i capelli sporchi ma devi uscire di fretta o non hai tempo di lavarti?

Un super alleato è lo shampoo secco volumizzante, con pochi spruzzi eliminerà il sebo in eccesso e darà volume. Ovviamente questa soluzione è ottimale per le emergenze, ma non è sostituibile al normale shampoo. 

Altro prodotto che mi sento di consigliarti sono le polveri texturizzanti. Come è intuibile dalla parola stessa, questi prodotti doneranno al tuo capello texture e struttura, di conseguenza il tuo capello apparirà più voluminoso. Applica la polvere sulle radici con un leggero massaggio e vedrai che effetto! 

Negli ultimi anni si parla sempre di più della sana abitudine di una corretta skin care, quindi sicuramente avrai sentito parlare di scrub; lo scrub viene sempre associato alla pelle ma non si pensa mai allo scrub della cute. Lo scrub per il cuoio capelluto è ottimale perché permette di riattivare la microcircolazione ed eliminare le cellule morte che tolgono volume al capello.

Infine, ricordati che il calore stressa molto il capello quindi prima di asciugare i capelli con il phon, o soprattutto, se hai intenzione di usare una piastra, applica sempre un termo protettore che farà da scudo per i tuoi capelli. 

I migliori tagli per i capelli fini 

Ora che sai come trattare i tuoi bei capelli fini è giunto il momento di capire come valorizzarli con un bel taglio. 

Ti consiglio un taglio corto, è la scelta migliore perché il capello rimane più forte; crescendo il capello si indebolisce, di conseguenza si spezza e crea doppie punte, tutto questo creerà minor volume e danneggerà il tuo capello. Tranquilla, non devi per forza tenere i capelli corti, questo è solo un consiglio! Se ami i capelli lunghi devi solo fare molta attenzione alla loro cura e seguire i passaggi che ti ho scritto sopra. Indipendentemente dalla lunghezza, un ottimo taglio è lo scalato mosso, molti pensano che il mosso tolga volume ma se fatto bene creerà movimento e i capelli sembreranno di più. Ogni capello è diverso, quindi non ci sono regole generali, affidati a un professionista che sia in grado di trovare una soluzione ad hoc per il tuo capello e che valorizzi la tua persona.

Le migliori acconciature 

Innanzitutto, ti voglio sconsigliare le acconciature troppo strette, come gli chignon, questi esercitano una tensione sul capello indebolendolo alla radice. Un’ altra acconciatura da tenere lontana è la cotonatura, sebbene dia volume, rovina molto il capello. Se proprio non vuoi rinunciare opta per questa scelta solo in occasioni speciali. Un’ ottima scelta è creare movimento con delle onde, questo darà volume ai tuoi capelli, puoi farlo utilizzando dei bigodini, così non userai nemmeno la piastra o l’arricciacapelli che danneggiano la cuticola. Infine, voglio darti un ultimo consiglio inerente alla riga, questo trucchetto semplice potrà aiutarti! La riga centrale tende ad appiattire i capelli, prova a fare una riga laterale, vedrai che darà movimento e, di conseguenza, volume ai tuoi capelli. 

Capelli fini

Spero che queste informazioni ti si rivelino utili! Mi raccomando segui tutti i miei consigli e non perderti i prossimi articoli! 


Condividi
× Come posso aiutarti?