Vuoi far crescere i capelli? Ecco dei semplici consigli da seguire!

Acconciature

Nonostante le tendenze e i tagli corti proposti dalla moda degli ultimi tempi, i capelli lunghi restano la migliore arma di seduzione che possiede una donna. Capelli  lunghi, sani, belli e lucenti sono il sogno di moltissime, eppure non è così semplice ottenere una chioma lunga e fluente in poco tempo, spesso infatti ci vogliono mesi prima di riuscire a farli crescere. Insomma ottenere una chioma che faccia invidia a Raperonzolo in poco tempo è una bella sfida, ma non è impossibile!

Ci sono diversi fattori che possono incidere sui tempi di ricrescita del capello, a partire dallo stile di vita, per arrivare all’alimentazione, i capelli generalmente crescono non più di 1mm al giorno, per velocizzare questo processo è necessario prendersi cura dei follicoli del cuoio capelluto. In questo articolo troverai degli utilissimi consigli per farlo!

Consigli per capelli immediatamente più lunghi: non lavarli ogni giorno.

Cerca di non stressare troppo i tuoi capelli esponendoli ad un lavaggio quotidiano esponendoli ad un sovraccarico di attacchi da parte di detergenti, questo, infatti, potrebbe risultare dannoso per la cute. A meno che non siano eccessivamente grassi, cerca di lavarli non più di due volte a settimana, per garantirti una chioma sana e pulitissima sempre.

Scegli i prodotti per capelli giusti per te

Dopo aver identificato la tua tipologia di capello, scegli quelli che sono i prodotti che più si adattano al tuo cuoio capelluto. Prediligi in assoluto prodotti non troppo aggressivi per ripristinarne l’equilibrio, e fatti consigliare dal tuo parrucchiere il mix di prodotti adatto a te, a partire dallo shampoo, balsamo alla maschera.

Massaggia il cuoio capelluto

Durante lo shampoo effettua un leggero massaggio alla cute con i polpastrelli applicando una lieve pressione ogni volta che lavi i capelli, in questo modo favorirai una corretta circolazione sanguigna e stimolerai i follicoli, che si apriranno, velocizzando così il ritmo di crescita del capello. Il massaggio cutaneo è qualcosa che puoi fare anche nel corso della giornata, non solo durante il lavaggio, ridurrai così anche la tensione!

Evita l’uso frequente di piastra e phon

L’uso frequente di phon, piastre varie, ferro e simili può essere molto dannoso per i capelli. Infatti il calore diretto o troppo ravvicinato può determinare il rischio di uno shock termico per i capelli che ne favorisce la caduta rapida, dunque evita.

Cura la tua alimentazione e idratati

Una dieta corretta favorisce la crescita dei capelli, è necessario , infatti, assumere tutte le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno. In particolare scegli cibi ricchi di vitamine, prediligendo quelle del gruppo B e di proteine. Fondamentale è anche bere molta acqua, circa due litri al giorno. Questo servirà a garantire una giusta idratazione dei follicoli piliferi che determineranno la formazione di follicoli piliferi idratati.

Utilizza degli integratori per stimolare la crescita dei capelli

Gli integratori sono un giusto alleato per favorire la crescita dei capelli, così come le vitamine La vitamina C come antiossidante contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce l’ossigenazione del bulbo che permette al capello di crescere sano. Lo zinco insieme alla vitamina C, è un minerale importantissimo per la salute e degli antiossidanti cutanei. Le vitamine  del gruppo B sono utili per la difesa della pelle e dei capelli. Inoltre ferro e sali minerali sono utilissimi.