Condividi

Non c’è nulla di più attraente di una chioma perfettamente liscia, setosa e lucentissima, eppure non è semplice riuscire a curare i capelli rendendoli davvero invidiabili. Tantissimi agenti esterni, infatti, rischiano di rovinare i capelli, dall’umidità, al sole, al vento. Dunque ti svelo dei consigli da seguire che saranno utilissimi per curare i tuoi capelli e farli apparire perfetti in ogni occasione.

Capelli fini

Capelli lisci a prova di umidità

Uno dei principali nemici di una chioma liscia ed ordinata è l’umidità, che rende i capelli opachi e ribelli. Sicuramente ci sono delle tipologie di capelli che tendono ad essere naturalmente lisci e che risultano più facili da “domare”, eppure per farli risultare splendenti e morbidi è, comunque, necessario usare degli accorgimenti. Per lavarli bisogna utilizzare uno shampoo specifico con proprietà liscianti e anti crespo che può idratarli senza però appesantirli.

Importante, inoltre, è utilizzare prodotti appositi che aiutano a non rendere i capelli opachi conservandone la lucidità. Un altro accorgimento utile è quello di pettinare, con un pettine o una spazzola, i capelli durante il lavaggio, così da evitare il formarsi di eventuali nodi. Dopo lo shampoo non bisogna strofinare i capelli con l’asciugamano, ma tamponarli accuratamente con un telo di cotone o in microfibra e procedere all’ asciugatura con il phon, non troppo caldo, ad una distanza di circa 15 cm dal cuoio capelluto posizionando il beccuccio verso il basso.

Styling per capelli lisci

Esistono numerosi consigli di styling per trasformare la tua chioma e renderla liscia e morbida. Un’ottima idea è la stiratura alla brasiliana, che è una lisciatura che viene effettuata dal parrucchiere grazie all’uso di sostanze chimiche che risultano essere meno invasive rispetto a quelle usate negli anni passati.  A seguito del lavaggio viene infatti applicato un prodotto lisciante e districante e poi viene applicata, dopo il fissaggio, una maschera idratante. Oppure il trattamento con la cheratina. È un trattamento molto utilizzato.  Un’idea rapida è la lisciatura con la piastra; una delle principali accortezze da usare durante tale procedura è quella di non dimenticare nessuna ciocca, infatti se si passa in maniera sommaria la piastra, senza prendere ogni ciocca, il risultato sarà insoddisfacente. Le piastre in commercio sono tantissime, ma è preferibile scegliere quelle consigliateci dal nostro hairstylist. Una delle più gettonate è la piastra in ceramica, che permette di mantenere una chioma sana. Un’ottima alternativa alla piastra è la neonata spazzola lisciante, che consente di definire i capelli più semplicemente, come se li stessi pettinando, è consigliata soprattutto a chi non ha grande manualità. Il classico metodo è poi quello della spazzola e phon, che permette di creare una piega liscia durante l’ asciugatura. Naturalmente in questo caso è richiesta maggiore manualità. Si parte con i capelli ancora un po’ umidi, arrotolando con la spazzola tonda una ciocca partendo dalle punte andando verso le radici, dopo avere effettuato questo movimento si procede posizionando verticalmente il beccuccio del phon e facendo in modo che il getto vada dall’alto verso il basso. Dopo aver ultimato la piega è consigliabile l’utilizzo di gocce liscianti che regaleranno un finish lucente.

Maschere naturali per capelli nutriti e lisci

Un’altra idea da seguire per donare ai capelli morbidezza, lucentezza e renderli lisci è l’utilizzo di maschere o impacchi naturali fai da te. Un’idea potrebbe essere un impacco di latte di mandorla e miele, tenendo in posa questa maschera per dieci minuti i capelli risulteranno morbidissimi, l’impacco di aceto e cocco funziona, invece, come un hair conditioner naturale, bastano una manciata di minuti  sulle lunghezze e il risultato sarà top! Ed ancora, l’impacco di banana e papaya, schiacciando una banana matura e un pezzo di papaya e applicando il composto sulle lunghezze dei capelli risulteranno profondamente nutriti.

Questi sono dei semplici consigli per curare i tuoi capelli rendendoli lisci come la seta!

 


Condividi
× Come posso aiutarti?