Facendo delle ricerche approfondite, mi sono imbattuta in un’interessante articolo che cita i prezzi delle make up artist, nello specifico, se sei entrata in questo sito, potrai vedere i prezzi medi di una truccatrice che segue l’ambito sposa e matrimoni.

 

Qui sotto, troverai un tariffario del 2018 con i relativi prezzi per il servizio di Make Up.
I prezzi che troverai indicati, sono la media delle tariffe effettuate tramite sondaggio da oltre 700 professioniste del settore trucco.

Per il calcolo del prezzo il sondaggio ha tenuto in considerazione vari fattori quali:

 

Il luogo dove viene svolta l’attività

  • L’esperienza del make up artist  (da 0 a 2 anni – da 3 a 5 anni – oltre i 5 anni);
  • Il tipo di servizio che offre, quindi se un trucco sposa o un trucco semplice;

I costi indicati nella tabella da scaricare, sono una stima che considera il prezzo base, da cui calcolare il costo del servizio di make up.

A questo costo, bisogna tener presente, gli anni di esperienza del truccatore, quindi la sua professionalità, la sua specializzazione, la concorrenza della tua zona, e quanto queso servizio deve o puo’ essere personalizzato.

 

Scarica la tabella con tutti i prezzi

 

Qual è il prezzo di un trucco sposa?

 

Le spese per l’organizzazione di un matrimonio sono alte, è vero, costa tutto di più, la location, il fotografo, il fiorista, etc.

Con questo articolo, voglio svelarti il perché.

 

Quando si tratta di acquistare un servizio è sempre molto complesso.

Perché non si tratta di comprare una borsa: pari modello, prezzi diversi, ok prendo il meno caro.

 

Per il servizio di trucco e acconciatura, stai comprando non un oggetto, ma la persona.

 

Stai comprando il suo tempo, la sua esperienza, la sua responsabilità, la sua capacità di capirti, la sua disponibilità, la sua puntualità, la sua capacità di gestire i problemi e le tue eventuali ansie, e non per ultimo il suo sorriso.

 

Faccio la make up artist e hair stylist da moltissimi anni, e dopo aver toccato i vari ambiti tra cui la moda, la televisione, il cinema e il teatro, ti posso garantire che il settore del matrimonio è quello piu’ complesso.

 

Mi spiego meglio, non è complesso in termini di tecnica, ma è complesso e al tempo stesso interessante perche’ è diretto e vincolato dalle emozioni.

 

Non è una semplice esecuzione, o una replica di quello che ti viene richiesto da un regista o da un fotografo.

Qua si tratta di capire chi sei tu, quali sono le tue abitudini, le tue esigenze, cosa rappresenta per te il trucco?

 

Ecco perché tanti miei colleghi non amano truccare le spose. Perché oltre ad essere bravi nella tecnica, bisogna essere bravi e pazienti ad ascoltare, a capire le vere esigenze, spesso nascoste.

 

Spesso alla domanda cosa vorresti, mi viene risposto: “non lo so”.

 

Credi sia semplice leggere un testo bianco su un foglio bianco?

Questa è la difficolta’.

Richiede molta concentrazione ed energia.

Dobbiamo essere anche psicologi, potrei scrivere un libro, su tutto quello che accade il giorno del matrimonio. Dobbiamo essere in grado di gestire le ansie della sposa in panico, della sposa nervosa, della sposa che piange appena entra l’amica o il papà.

 

Ho assistito ad attacchi di panico, telefonate la domenica, telefonate notturne, perché noi make up artist aimè… diventiamo anche le confidenti preferite delle spose in panico. Ma siamo sempre li, con il sorriso pronte ad ascoltare anche la sposa più difficile e lunatica, senza far trasparire il minimo segno di stanchezza, anche se ci siamo svegliate alle 5 di mattina per essere da lei puntuali alle 6.30 per iniziare la preparazione.

 

Spesso e volentieri, non abbiamo una sala trucco dove lavorare, come in tv o in uno studio fotografico. Ma ci viene messo a disposizione un piccolo tavolino, scomodo e basso. Spesso l’illuminazione non è idonea, quindi dobbiamo trasformarci in un tecnico luci, per poter lavorare al meglio.

 

Tutto questo è una grande responsabilità che ha un valore, ed ecco perché un trucco o un’acconciatura non può costare 100 euro.

 

Ed ecco perché il VALORE si paga.

 

Se stai facendo la lotta per lo sconto migliore o una ricerca per prezzi, non stai cercando VALORE.

 

Allora ti consiglio di rivolgerti alle estetiste o ancor meglio alle cinesine che lavorano in serie con prezzi stracciati.

Stai attenta però ai prodotti che usano, per evitare di incorrere in allergie o dermatiti proprio il giorno delle nozze.

 

Ecco perché anche un trucco ‘naturale’ ha lo stesso prezzo di un trucco ‘marcato’, perché il tempo l’energia e l’impegno sono gli stessi.

 

Ricordati che il matrimonio, non ha una possibilità di replica. Un trucco fatto male, per colpa di un truccatore impreparato, che non si ricordava cosa avevate scelto alla prova, o che ha cambiato prodotti e non ha più quello che avevate scelto… o che arriva in ritardo e quindi costretto a fare tutto di corsa…

ecco tutto questo rimarrà come una macchia indelebile sul tuo book fotografico, per sempre.

Cosa che avresti potuto evitare rivolgendoti ad un professionista di VALORE.

Ricordati che nessuno potrà sostituire quel giorno.

Quindi scegli consapevolmente!