Ogni quanto bisogna lavare i capelli? Questo è uno dei grandi dubbi che assale le donne! Sembra una domanda banale ma non lo è affatto. È bello avere i capelli sempre perfetti e puliti ma allo stesso tempo è difficile non stressarli con eccessivi lavaggi. Quindi, leggi questo articolo per conoscere tutti i segreti per una chioma sana e pulita!
Lavare i capelli in base agli impegni
Mi è capitato spesso di conoscere persone che fanno svariati conteggi per capire il giorno più giusto per lavare i capelli, anche in base ai propri impegni. Per esempio, se lavi i capelli oggi, tra due giorni non sono abbastanza sporchi per un altro lavaggio ma neanche troppo puliti per andare a cena fuori e, quindi, iniziano le crisi.
Ma niente panico! Vediamo le tempistiche migliori da rispettare per avere capelli puliti e sani.
Come capire quando lavare i capelli?
Ogni quanto è consigliabile lavare i capelli? Non esiste una risposta giusta ed univoca, in quanto dipende dalla tipologia del capello e dalla reale necessità che si ha di lavarlo. Per esempio, uno sportivo che si allena e suda ogni giorno, per forza di cose, avrà più necessità rispetto a una persona che rimane tutto il giorno a casa a fare smart working.
Per quanto riguarda il tipo di capello vediamo insieme le diverse opzioni. Leggi bene tutto perché ti svelerò una cosa molto importante…
Capelli grassi
Se hai un capello grasso vuol dire che produci più velocemente sebo e i tuoi capelli si sporcano più facilmente, in questo caso puoi lavarli 3/4 volte alla settimana (in pratica un giorno sì e uno no). Cerca, però, di resistere alla tentazione di lavarli tutti i giorni se no rischi di provocare una reazione da parte delle ghiandole sebacee che inizieranno a produrre maggiore sebo. Quindi, se ti è capitato di sentire che lavare i capelli tutti i giorni sia sbagliato posso dirti che in linea di massimo è vero.
Capelli fini
Se hai capelli fini o stressati dovrai, stare attenta a lavaggi frequenti, perché questo tipo di capello tende a sfibrarsi facilmente. Lavali circa 2 volte alla settimana, è una buona media per mantenere il capello pulito senza stressarlo troppo.
Capelli ricci o spessi
Se hai i capelli ricci o spessi sei fortunata! Alle volte sono più difficili da gestire ma il percorso del sebo viene ostacolato e si sporcano meno facilmente! Quindi ti consiglio di lavarli 1 o 2 volte a settimana.
Capelli normali
Infine per i capelli normali, quindi quelli né grassi né secchi, che non hanno problemi specifici, ti consiglio di lavarli ogni 2/3 giorni. Ultimo consiglio, se ti senti spesso i capelli sporchi utilizza con parsimonia i prodotti per lo styling come lacche e gel, perché sporcano più facilmente la tua chioma.
Capelli e clima
Immagino che ti sia capitato di notare che la pulizia dei tuoi capelli variasse in base al posto in cui ti trovavi, questo succede perché la pulizia dell’aria influenza la pulizia dei tuoi capelli.
Se abiti in una zona molto urbanizzata i capelli ti si sporcheranno più facilmente a causa dello smog e delle polveri sottili, mentre, se abiti in una zona con aria pura e pulita, come in alta montagna, avrai bisogno di minori lavaggi.
Quindi, come hai visto, non c’è una regola precisa. Le tempistiche per i lavaggi, che ti ho dato nel paragrafo precedente, sono uno spunto a cui attingere ma poi solo tu puoi valutare il trattamento più adatto a te in base alle diverse variabili (attività, tipo di capelli, clima).
Come mai i capelli si sporcano?
Come altre parti del corpo, anche la testa suda, la cosa importante che devi sapere è questa: la pelle è un organo molto intelligente: più cerchi di togliere il suo strato lipidico, che auto-produce per proteggersi dalle aggressioni quali: tinte, lacche, gel, ma anche smog, freddo, etc, più lei ne produrrà altro per rimediare l’infiammazione creata.
Ovvero: se lavi i capelli tutti i giorni con uno shampoo molto schiumogeno, ad esempio quelli di Garnier, per citare una marca tra tante commerciali, più la cute si sentirà attaccata, e di conseguenza, dovrà produrre un maggior quantitativo di sebo, per cercare di togliere l’infiammazione che hai creato.
In pratica un cane che si morde la coda!
Cosa fare allora per non lavare i capelli tutti i giorni?
Prima cosa, se quello che hai fatto fino ad oggi non ha funzionato, prova a fare questo:
Anziché provare a sgrassare i capelli, prova a “ingrassarlI”. Ricordi prima che ti ho detto che la pelle è un organo intelligente? Bene più darai nutrimento e idratazione alla cute infiammata, meno questa avrà bisogno di ungersi. Così facendo vedrai che passerai da lavare i capelli tutti i giorni a lavarli 1 o 2 volte alla settimana.
Ti spiego come fare: quando senti di avere i capelli sporchi, ad esempio la sera, programma di lavarli la mattina seguente. Nel mentre fai un impacco sulle radici con olio puro di Argan, piuttosto che una rosa Mosqueta oppure olio di germe di grano. Metti una cuffietta per non macchiare il cuscino e lascia agire tutta la notte.
Il passaggio successivo, alla mattina lava i capelli, ma attenzione non usare uno shampoo schiumogeno! Prendine uno senza schiuma, senza profumi, coloranti e parabeni, ti sembrerà strano, ma lavano anche questi! Anche se non fanno schiuma.
Continua cosi e vedrai che i tuoi capelli saranno molto più forti e soprattutto meno unti!
Spero di averti aiutato e di aver risposto alle domande che probabilmente ti sei posta, almeno una volta, in merito alle tempistiche di lavaggio dei capelli. Se hai ancora qualche dubbio contattami o segui le mie pagine social in cui do sempre tanti consigli e spunti!

Make up Artist e Hair Stylist Pro