Trucco Sposa e Acconciature, Make up artist e Hair stylist per le spose

trucco sposa semplice

Trucco da sposa semplice

 

Il trucco del giorno del matrimonio è sicuramente il più importante per una donna. Non sono ammessi errori, il make up da sposa deve essere senza dubbio impeccabile. Non a caso, la maggior parte delle spose si affida ad un team di truccatori professionisti, come il nostro, sempre disponibile per una consulenza. Tuttavia c’è chi preferisce far da sé, ma chiaramente ha bisogno di una guida. Ed eccoci qui, pronti a soddisfare la tua richiesta. L’articolo di oggi si concentra sul trucco da sposa semplice. Buona lettura.

trucco sposa semplice

Ragazza acqua e sapone? Scegli un trucco semplice per il tuo matrimonio

 

Abbiamo sempre ribadito che la sposa non deve seguire delle regole impostate, degli stereotipi o dei format sicuri. Non esistono trucchi “ pronti” per il matrimonio. Esistono stili, idee, ispirazioni, ma ogni sposa deve essere sé stessa. E’ questo il metodo di lavoro del nostro team: creare, non riprodurre. Il primo consiglio che ti do è di scegliere il trucco da sposa che più ti rappresenti e che sia in linea con la tua personalità. Sei una donna acqua e sapone? Sei abituata a truccarti poco nella tua vita quotidiana? Perfetto, il trucco da sposa semplice è quello che fa per te. Non devi osare se non te la senti, ricordati che dovrai apparire sicura di te stessa, di conseguenza un trucco troppo pesante ti farebbe sentire a disagio e non c’è niente di peggio che sentirsi un pesce fuor d’acqua il giorno del proprio matrimonio. Tutto dovrà essere studiato nei dettagli, trucco compreso. E non pensare che un trucco da sposa semplice sia facile da realizzare, perché “assente”. No, assolutamente: si tratta di un make-up piuttosto difficile, perché dovrà essere impercettibile. Vediamo come fare e quali sono le caratteristiche.

trucco sposa semplice

Un trucco semplice per cerimonia 

 

Sei una persona che non ama strafare e azzardare troppo e hai scelto un trucco semplice per il tuo matrimonio, ma non hai idea di come realizzarlo. Innanzitutto devi fare una scelta: quale sarà il punto focale del trucco? Occhi o labbra? Devi cercare equilibrio e armonia tra le parti, di conseguenza potrai valorizzare solo uno dei due elementi, per lasciare l’altro più in ombra. E soprattutto non dimenticarti della base: la pelle dovrà essere perfetta, trattandosi di un trucco semplice, non sono ammesse imperfezioni. Ti consiglio di curarla e idratarla molto, specie i giorni prima delle nozze, in maniera tale da preparare il tuo incarnato a ricevere il trucco. Il risultato sarà sensazionale: la tua pelle risplenderà e tu sarai una sposa dall’aspetto fresco e radioso.

trucco sposa semplice

Trucco da sposa semplice: la base

 

Questo trucco non è altro che l’esaltazione della tua bellezza semplice, di conseguenza non sono richiesti tanti cosmetici, ma solo quelli essenziali, dei quali non si può fare a meno. Si parte dalla base: come avrai capito, si punta ad un risultato molto naturale, quindi dopo aver lavato il viso con gli appositi detergenti, applica la crema idratante. Mai darla per scontata, è un passaggio fondamentale, poiché valorizzerà maggiormente il tuo trucco sposa semplice. Il secondo step è quello di rendere omogeneo l’incarnato, quindi dovrai eliminare i rossori con i giusti correttori e  il primer. Solo dopo aver raggiunto un colorito uniforme, potrai applicare il fondotinta. Mi raccomando, non sbagliare il colore: dovrà essere senza dubbio molto vicino al colore della tua pelle, poiché per un risultato migliore deve essere impercettibile. In particolare se ti sposi d’inverno, devi invece considerare altri fattori, ad esempio la luce: non è dinamica, quindi attenzione alla tonalità. A questo proposito: hai letto la nostra guida?

trucco sposa semplice

Il giorno del matrimonio trucca gli occhi in modo semplice, con prodotti waterproof

 

Solitamente, le spose che scelgono un trucco “acqua e sapone” prediligono un’enfasi maggiore sulle labbra, a discapito degli occhi, di conseguenza ti suggerisco di rimanere leggera con l’ombretto e di dare un po’ più di colore alle labbra. Sulle palpebre preferisci colori chiari, quasi impercettibili: sono molto indicati il color panna, beige o champagne. Il punto principale del trucco occhi è il mascara. Quale scegliere? Senza dubbio un prodotto waterproof e che dia volume alle ciglia, essendo il make-up molto semplice ed essenziale. Ti suggerisco di acquistare il Better than Sex di Too Faced versione waterproof

trucco sposa semplice

Labbra rosse per un trucco da sposa semplice, ma efficace!

 

Siccome hai scelto di valorizzare le labbra, a discapito degli occhi, allora è consentito azzardare un po’ di più con il colore. Ovviamente ti sconsiglio quelli scuri, come i rossi, non si prestano e non sono indicati alla sposa che vuole rimanere semplice il giorno delle nozze. Per indossare il rosso, serve molta sicurezza, altrimenti è bandito. I colori ideali sono quelli chiari, ma che diano lucentezza e una nota di calore alla sposa: preferisci gli aranciati, che sono perfetti in primavera, i rosa chiari o il color malva. Colori semplici, che non staccano eccessivamente dal colore naturale, ma che sono davvero appropriati ad una sposa che vuole rimanere sé stessa. L’effetto che devi ricercare è il cosiddetto “labbra umide”. Per quanto riguarda il finish, non sono indicati i matt opachi, di conseguenza sarebbe meglio un lipstick cremoso oppure un gloss. Purtroppo si sa che la tenuta di questi rossetti non è delle migliori, soprattutto quando si è a contatto con cibi e bevande, ma nessun problema: porta con te un kit ritocco e il gioco è fatto.

trucco sposa semplice

Tocco finale: cipria e blush per fissare e scaldare l’incarnato

 

E come tocco finale: diamo tridimensionalità al viso. Dimentica il contouring marcato, la tendenza dell’anno, che però non è indicato ad una sposa semplice. Scegli un blush di un mezzo tono più scuro del tuo viso per scaldare il colore della pelle e dare lucentezza, delineando bene i tratti attraverso un gioco di luce-ombra. Per fissare il tutto e garantire una resistenza maggiore, dovrai usare la cipria oppure un’acqua gel spray e il gioco è fatto. Nulla di più semplice, vero?

Articolo di Martina Marraro relativo al trucco da sposa semplice, in collaborazione con l’esperta make-up artist Veronique Viganotti.

Key word: trucco sposa semplice