Trucco Sposa e Acconciature, Team di Make up artist e Hair stylist per le spose

trucco sposa naturale

Trucco da sposa naturale: il look nude

Tutte noi abbiamo dei giorni da ricordare, dei giorni in cui vogliamo essere impeccabili dalla testa ai piedi. Uno di questo è il matrimonio. Ogni sposa vuole sentirsi bellissima, affascinante e allo stesso tempo delicata e raffinata. Non solo l’abito, ma anche trucco e parrucco richiedono una cura e un’attenzione particolare. Oggi ci concentriamo sul make up, che spesso manda in crisi le sposine, essendo forse il dettaglio più importante. Non lasciate che si trasformi in una fonte di stress, in fondo avrete tanti pensieri che affolleranno la vostra mente, leggete la nostra guida e chiedete consiglio ad un esperto make up artist, per un risultato ottimale. Vediamo nel dettaglio che cos'è il trucco sposa naturale.

trucco sposa nude, naturale

Trucco sposa naturale, trucco sposa nude, com è il trucco sposa naturale

Trucco sposa nude: ovvero il trucco sposa naturale

Iniziamo dagli occhi:

Il trucco più importante per una donna è quello del giorno del suo matrimonio. Se anche tu rientri fra le sposine che hanno scelto un make up naturale per il giorno del si e non sai come truccare gli occhi, allora sei nel posto giusto. Oggi ti guiderò e insieme vedremo quali sono i passaggi per eseguire e realizzare un favoloso make up occhi nude, che ti farà sentire a tuo agio nel giorno più bello della tua vita. Ti consiglierò anche qualche buon prodotto da utilizzare, così che tu possa orientarti meglio in un mare infinito di cosmetici.

Il nude look: ovvero il trucco sposa nude

Nell’articolo precedente, abbiamo visto come realizzare una base perfetta e super naturale, nonché la parte più importante del trucco nude, che come ben sai mette in risalto la pelle e i tuoi lineamenti attraverso la creazione di tridimensionalità con terre e blush. Ovviamente, anche gli occhi non sono da trascurare, poiché un errore nel make up sarebbe fatale: ricordati che sarai il soggetto preferito del fotografo e che la sposa è sempre al centro dell’attenzione. Non vorrai di certo sfigurare, giusto?

trucco sposa nude palette

Ombretto per le spose, scegli il colore giusto

Ed eccoci arrivate al punto chiave: il colore dell’ombretto. E’ necessario valutarlo con attenzione, considerando anche il resto del trucco, in modo tale che sia tutto in armonia. Regola numero uno: scegli di valorizzare un solo elemento tra occhi o labbra, se carichi troppo uno, lascia più soft l’altro. Priorità all’equilibrio tra le parti. Considera alcuni dettagli: le sfumature di colore del tuo bouquet o gli accessori, ad esempio, e fai in modo che il colore dell’ombretto li richiami. Se vuoi essere una sposa vamp da “Red Carpet”, allora scegli di esaltare l’occhio e mantenere le labbra più neutre. Opta per degli ombretti dalle tinte più scure, rimanendo nei limiti di un nude look, ovviamente. Prediligi i marroncini, bronzi e tortora per intensificare lo sguardo in maniera del tutto naturale. Ricorda: devi truccarti in maniera tale non sembrarlo. Al contrario, qualora tu ti senta una sposa romantica e desideri una tonalità più accesa sulle labbra, prediligi un ombretto dai colori chiari e luminosi: ad esempio il panna, champagne, rosa chiaro o al massimo il malva.

trucco sposa nude palette

Le migliori palette sul mercato per le spose

Ma quale prodotto utilizzare tra tutti quelli presenti in commercio? La Too Faced ha lanciato la palette “Natural Eyes” che è consigliata proprio per realizzare un nude look. Contiene una selezione di ombretti che variano da quelli più opachi fino ai luminosi. L’alternativa è un classico, sto parlando della Naked 1 ed è adatta ad ogni esigenza, un vero must have. La terza palette che ti propongo è di Smashbox, la Photomatte Eyes, di una qualità e pigmentazione davvero eccezionale. Assolutamente da provare.

trucco sposa nude illuminante

Dare luminosità allo sguardo della sposa

Come suggerisce la parola stessa, il nude look è assolutamente semplice ed essenziale, di conseguenza per valorizzarlo, dovrai puntare su giochi di luce e ombra. Ti svelo un accorgimento: non dimenticare di applicare l’illuminante nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare, vedrai che effetto pazzesco. Sembra un fattore di poco conto, ma ti assicuro che fa la differenza, poiché crea dei punti luce che esalteranno il tuo sguardo, anche in vista del servizio fotografico. Nota bene: utilizza polveri dall’effetto shimmer e satinato per una resa migliore.

trucco sposa nude mascara

Il mascara per il matrimonio

Siamo giunte al tocco finale. La ciliegina sulla torta del make up occhi è senza dubbio il mascara. In quanto al colore, puoi scegliere di applicare il classico nero per aprire e intensificare il tuo sguardo. In particolar modo se hai utilizzato un ombretto chiaro, puntare sul volume delle ciglia per valorizzarle è senza dubbio la mossa vincente. Al contrario, qualora tu preferisca una soluzione leggermente più delicata e naturale, opta per il mascara marrone con un’azione incurvante: resterai sobria e sofisticata, ma comunque bellissima. Veniamo ai prodotti: i mascara migliori che tu possa acquistare sono senza dubbio il Better Than Sex della Too Faced per puntare sul volume o il They’re real del brand Benefit, che ha un’azione talmente incurvante da far sembrare le tue ciglia finte, ma come suggerisce il nome, “sono vere”.Se desideri una soluzione più economica, allora il Ciglia Sensazionali di Maybelline fa al caso tuo. L’unica pecca? Non sono cosmetici waterproof e se hai la lacrima facile, non sono l’ideale. In questo caso ti consiglio di applicare un top coat super resistente. In più, se sei una perfezionista, ricorda di utilizzare il piegaciglia, ma sempre prima di usare il mascara, per non spezzarle.

mascara per trucco sposa nude

Trucco sposa rigorosamente Waterproof

In primo luogo, devi tener conto del fattore lacrime: piangerai di gioia ovviamente, di conseguenza è necessario utilizzare dei prodotti di qualità, che garantiscano una certa resistenza e che non colino. In una parola, waterproof è la soluzione. Oramai questo genere di prodotti sono un must delle grandi occasioni e si trovano facilmente sul mercato, per cui non avrai problemi a procurarteli, qualora non siano presenti nelle tue beauty boxes.

trucco sposa nude ciglia finte

Ciglia finte per essere una sposa vamp

Se vuoi completare l’opera, puoi anche applicare qualche ciuffetto di ciglia finte, solo sulla parte finale dell’occhio, per non esagerare. Ti garantisco un risultato meraviglioso: avrai uno sguardo magnetico. Ti suggerisco di acquistare quelle del brand Mulac Cosmetic, che offre diverse soluzioni, sia per chi vuole uno sguardo intenso, da vera cerbiatta, ma anche per chi non vuole esagerare e preferisce rimanere acqua e sapone, come la ragazza dalla porta accanto.

trucco sposa nude astuccio

Beauty tips per la sposa:

Seguendo tutte le nostre guide, il trucco non dovrebbe assolutamente sbavare o colare, ma è sempre buona regola portare con te l’occorrente per il ritocco. in particolar modo il rossetto e la cipria fissativa.

Inoltre ti raccomando di fare sempre almeno un paio di prove trucco. Non improvvisare, ti assicuro che il rischio è dietro l’angolo, piuttosto, affidati ad un professionista, in fondo si tratta delle tue nozze.

 

 Chiama per una consulenza

 

Siate voi la vostra ispirazione Per quanto riguarda la scelta del make up, il primo consiglio è quello di non affidarsi a delle idee standard o stereotipi fissi, lasciatevi ispirare da voi stesse:

Se nel quotidiano siete abituate a truccarvi poco e prediligete un effetto naturale, restate tali anche nel giorno delle nozze. Ultimamente, questo genere di trucco è infatti molto gettonato, soprattutto se scegliete di sposarvi in primavera o estate.  Non temete, naturale non significa assente e trascurato, anzi tutt’altro, guai a definirlo un trucco “acqua e sapone”: la make up artist dovrà lavorare molto per realizzare il vostro trucco da sposa naturale; sarete truccate, pur non sembrandolo. Il focus saranno i vostri lineamenti: questo trucco li metterà in risalto, sfilando le rotondità e ammorbidendo i tratti spigolosi. Insomma, brillerete di luce naturale, vi sentirete completamente a vostro agio e sicure di voi stesse. Il segreto di questo trucco? La discrezione e l’eleganza. Come dicevano i neoclassici: nobile semplicità è sinonimo di quieta grandezza.

trucco naturale sposa

Una base naturalmente luminosa per un trucco sposa perfetto 

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di questo tipo di trucco. Il trucco sposa naturale, proprio per la sua essenzialità dovrà essere realizzato alla perfezione. A tal proposito, è importante fare sempre la prova trucco, per capire quale possa essere la combinazione migliore e per garantirvi un make up a regola d’arte, studiato appositamente per il vostro viso. Come abbiamo accennato in precedenza, le parole chiave sono: luminosità e naturalezza. I colori da prediligere saranno morbidi e soft; ruoteranno intorno alle sfumature del  pesca, al panna o al rosa chiaro, fino a lilla. Fondamentale è il primer, che garantirà la durata del trucco fino a sera e lo valorizzerà. Tuttavia il protagonista indiscusso del make up naturale sarà l’incarnato. Questo dovrà risultare uniforme e omogeneo; pertanto sarà utilizzato un fondotinta della stessa tonalità del viso, il più leggero e naturale possibile per non appesantirvi. La base verrà scaldata e lavorata con un tocco di blush, di un mezzo tono in più del vostro colore, per andare a scolpire delicatamente il volto e creare dei giochi di luce/ombra, attraverso la nota tecnica del contouring. L’obiettivo è un effetto tridimensionale che mitighi la vostra conformazione. Il tocco finale è senza dubbio l’illuminante, che sarà applicato per dare luce a zigomi, all’angolo interno dell’occhio e all’arcata sopraccigliare, facendoli risaltare. Ovviamente, per un ottimo fissaggio, raccomandiamo l’uso di un’acqua termale spray, da spruzzare a una distanza di circa trenta centimetri dal viso e successivamente da tamponare: in questo modo sarà eliminato il trucco in eccesso e il risultato sarà ancora più naturale.

 

trucco sposa naturale occhi naturali

Il trucco per gli occhi: sposa naturale

Anche per quanto riguarda il trucco occhi, vi consigliamo di rimanere delicati e naturali, in modo tale da realizzare un trucco quasi impercettibile. Assolutamente banditi i colori scuri o gli smokey eyes scuri. Sono da preferire ombretti chiari, dai toni del beige, champagne, rosa o cipria, da valutare in base al colore dei vostri occhi, per ottenere un nude look perfetto. Si insisterà invece sul mascara, dalla texture incurvante e fluida, ora nero per intensificare lo sguardo, ora marrone per non osare troppo e rimanere soft. Se volete aggiungere un tocco glamour, è possibile applicare qualche ciuffetto di ciglia finte sulla parte finale dell’occhio, per aprire ulteriormente lo sguardo, senza esagerare. Un’eleganza silenziosa, quasi invisibile, ma efficace. Un consiglio: scegliete prodotti waterproof e a prova di lacrima, che si sa, in uno dei giorni più importanti della vostra vita, non mancheranno.

labbra naturali

Le labbra naturali per un trucco sposa nude

Per il colore delle labbra vi sono due possibilità, entrambe valide, ma da concordare in base al resto del make up. La regola base è far risaltare solo un elemento del vostro viso: occhi o labbra, non fate l’errore di accentuarli entrambi, soprattutto se volete rimanere semplici. Se non avete caricato gli occhi e li avete lasciati naturali, potete optare per un colore mediamente acceso, ma non troppo: scegliete un gloss o un lipstick chiaro, dalle nuance rosate o aranciate, che ultimamente sono di tendenza. Al contrario, quelle che hanno valorizzato gli occhi, per mezzo di un trucco più importante, dovranno prediligere tonalità nude, quindi via libera a lucidi trasparenti o rossetti beige. E’ ammesso anche il rosa antico, mentre sono da evitare i rossi e tutti i colori scuri.  Ricordate che esistono sul mercato due tipologie di rossetti: i lunga tenuta che possono resistere fino a 24 ore e i rossetti normali, che rimangono più morbidi e cremosi. Al contrario, i gloss sono perfetti per creare dei punti luce, ma purtroppo sono i primi ad andare via. Non dimenticate, in ogni caso, di portare con voi il vostro rossetto, per essere sempre perfette e impeccabili.

 

Ecco come in pochissimi passaggi è possibile realizzare un perfetto trucco sposa

primer per trucco sposa naturale

Trucco da sposa naturale: la base

Una base perfetta è il presupposto di un make up perfetto. A maggior ragione se hai optato per un trucco naturale. Se hai letto le nostre guide, saprai bene che il nude look si focalizza sui lineamenti del viso, di conseguenza la base dovrà essere impeccabile e allo stesso tempo duratura.  Eh si, il trucco dovrà sopravvivere alle lacrime di gioia e farti sempre apparire bellissima, fresca e raggiante fino a sera, servizio fotografico incluso. Per quanto tu ti possa commuovere, gli ospiti non vorranno di certo vedere macchie sul tuo viso, o tracce di trucco colato, perciò vediamo insieme quali sono i passaggi per realizzare una buona base e qualche prodotto che potrà aiutarti ad essere una sposa sofisticata ed elegante. Parola di make up artist.

Preparare la pelle

Cara sposina, un primo consiglio che posso darti è quello di preparare la tua pelle fino al giorno del fatidico “si”. Non è necessario ricorrere ai ripari attraverso trattamenti estremi, creati una routine di bellezza tutta tua. Scegli di coccolarti, stabilendo una skincare, in questo modo arriverai al matrimonio con una buona base da esaltare e lavorare con un make up da sogno. Ti ricordo sempre l’importanza della detersione del viso, mattina e sera, l’applicazione della crema idratante per dare nutrimento e ogni tanto è buona cosa fare uno scrub leggero per la rigenerazione cellulare.

Il primo step: il primer

Dopo aver lavato, asciugato correttamente il viso e applicato una buona crema idratante, sei pronta per il primo step: il primer. Questo prodotto va steso prima del fondotinta e ti consiglio di utilizzarlo soprattutto in occasioni speciali, proprio come il matrimonio. La sua funzione è quella di valorizzare il trucco e di renderlo il più duraturo possibile: fu pensato e ideato, infatti, alla fine del ventesimo secolo, esattamente per un make up a prova di servizio fotografico. Ce ne sono diversi in commercio, secondo l’effetto desiderato. Se vuoi ottenere un risultato luminoso, ma che non appesantisca, allora il Lancome La Base Pro Hydra Glow fa al caso tuo; il Murad Invisiblur, invece, è indicato per chi soffre di pori dilatati, mentre consiglio il Clarins Instant Smooth Perfecting Touch a chi ha la pelle secca. Applicalo, quindi, sul viso e su tutti i punti chiave. Qualora tu abbia anche qualche difettuccio, munisciti di un buon correttore per uniformare bene la pelle e prepararla a ricevere il fondotinta. Io ti consiglio il Clé de Peau Beauté Concealer, del gruppo Shiseido e ritenuto il migliore sul mercato da tutti i make up artist, non a caso esiste dagli anni ’80. Una formulazione a base di tè verde e acido ialuronico, dalla consistenza cremosa, che non secca la pelle.

fondotinta per trucco naturale

Il protagonista della base nude: il fondotinta

Arrivata a questo punto, stendi sulla pelle il fondotinta, con l’ausilio della spugnetta o un pennello. Si parte sempre dal centro per poi spostarsi man mano verso l’esterno. E’ importante scegliere il tipo di prodotto e la tonalità giusta, a seconda del tipo di pelle: mista, normale, grassa, sensibile o via discorrendo. Per evitare l’effetto cerone, sempre poco gradevole, opta per un colore che non discosti troppo dal tuo naturale. Ricorda che nei negozi le luci sono artificiali, quindi assicurati di aver fatto la scelta giusta in presenza di luci neutre. Inoltre, ti raccomando l’uso di prodotti professionali che garantiscano la tenuta e rispettino la tua pelle. Alcuni esempi sono il “Studio Face and Body Foundation” del brand Mac, che consente una copertura flessibile, variando da leggera a media e dona una buona lucentezza. Un altro buon prodotto è “Water Blend Face and Body Foundation” di Make up Forever, un fondotinta ultraresistente, in grado conferirti un aspetto fresco e naturale rimanendo piuttosto leggero.  Il maestro dell’eleganza Giorgio Armani, invece, ha realizzato “Luminous Silk Foundation”: un prodotto naturalmente idratante, dalla texture leggera e impalpabile, proprio come la seta. Dotato di tecnologia Micro-fill, per un effetto lucente garantito. Se vuoi un prodotto di qualità, ma più economico, consiglio il “Nude Magique” di L’Oreal: una formula fluida e resistente per realizzare una pelle fresca, omogenea e radiosa.

fard e terre per trucco sposa naturale

Definire i lineamenti con terre e blush

Essendo il nude look semplice ed essenziale,la base è senza dubbio il punto di forza, di conseguenza è necessario esaltare i tratti del tuo viso.  Dovrai lavorare per creare delle tridimensionalità attraverso il contouring e con dei giochi di luce/ombra e chiaro/scuro.  Il miglior prodotto che io possa consigliarti è il Rosy Glow Healthy Glow Awakening Blush di Christian Dior, che ti darà quel tocco romantico in più, donandoti un colorito fresco e luminoso. L’effetto bonne minne è garantito, della serie: il trucco c’è, ma non si vede. Inoltre è super resistente, quindi non dovrai preoccuparti di eventuali ritocchi, nemmeno per il servizio fotografico.

 

Fissare la base con la cipria

La problematica principale che accompagna il trucco è sempre stata il fissaggio, ma nulla che una buona cipria non possa risolvere. Compatta o in polvere, non fa differenza, l’unico accorgimento è di distribuirla bene su tutto il viso per rimuovere l’untuosità. Ti consiglio la Laura Mercier Loose Setting Powder, dalla polvere leggera e setosa, che ha il privilegio di mantenere a lungo il trucco, in maniera del tutto naturale.

fissativo per trucco sposa naturale

Il tocco finale: lo spray fissante

Vuoi massimizzare il fissaggio del trucco? Sappi che oltre alla cipria, c’è un altro piccolo passaggio da considerare, semi sconosciuto ai più, ma molto efficace. Sto parlando di un finisher in formato spray da spruzzare sul make up, come tocco finale, per una tenuta perfetta. Urban Decay ha lanciato il fissante Make-Up All Nighter, che garantisce una durata di 16 ore. Niente trucco che cola e migra nelle pieghe del viso, niente sbavature e niente secchezza. Un vero e proprio gioiellino per farti rimanere impeccabile fino ai fuochi d’artificio finali.

 

Articolo sul trucco sposa naturale di Martina Marraro in collaborazione dell’esperta Make Up Artist Veronique Viganotti. fonte immagini google

Clicca qui 

Guarda le foto delle nostre spose con il trucco naturale

Scrivimi su whatsupp