Trucco Sposa e Acconciature, Team di Make up artist e Hair stylist per le spose

Speciale Halloween: le idee per un trucco e parrucco da brivido

trucco halloween

L’autunno è arrivato, portando con sé i colori e le tonalità tipiche di questa stagione: il cielo si infiamma al tramonto e si respira aria di nuove tendenze. Ci siamo lasciati alle spalle il mare, ma Halloween è già pronto e sta arrivando a bussare alle nostre porte. La festa statunitense è oramai popolare anche in Italia e si fa a gara per il look più bello e originale: quale migliore occasione per sperimentare trucco e acconciature fuori dal comune, uscendo dagli schemi più tradizionali? Vediamo insieme qualche idea.

 

Idee per un Halloween da passerella

Oltre ai grandi personaggi tipici visti e rivisti, come streghe, vampire, bambole assassine o spose cadavere, potete ispirarvi alle passerelle per realizzare un look più ricercato. Se non volete osare troppo e il vostro stile è classico, Jean Paul Gautier è lo stilista che fa per voi: le sue modelle hanno sfilato riportando in voga l’atmosfera anni  ’80 con una sfumatura un po’ più decadente. Il focus è sulle labbra rosso ciliegia laccate e smokey eyes disfatti, per immergervi nei panni di una perfetta dark lady. Se il soft non fa per voi e volete un look più estremo, prendete spunto dalle ragazze guerriere di Gareth Pugh, dove il colore dominante è assolutamente il nero. Esagerate e sbizzarritevi a suon di rossetti color mattone, molto intensi e qualche macchia nera sul viso per mostrare i segni di guerra. Anche Laroche e Van den Kemp Haute Couture seguono il filone di rottura dei classici: il primo fa sfilare le sue streghe con un make up pungente realizzato con occhi e labbra nerissime, mentre il secondo sceglie per le sue eroine dark un gloss rosso intenso abbinato ad una mascherina di kajal nero. Un altro modello che potrebbe fare al caso vostro è il noto Christian Dior che ha trasformato Bella Hadid in una vampira davvero glamour, grazie al make up del grande Peter Philips: qui è sovrano il rosso, sia sulle labbra, dai toni scarlatti, che sugli occhi infuocati da una sfumatura diabolica.

Make up: l’occorrente per trasformarvi in una dark lady perfetta

labbra dark halloween

Non spaventatevi: anche se non siete delle esperte, con dei semplici trucchi potrete realizzare un make upspaventosamente bello. Oltre ad occhi e labbra, non dimenticate l’incarnato che deve essere sempre impeccabile, per valorizzare tutto il resto. Usate delle tonalità chiare e luminose per il fondotinta e per fissare, optate per un finisher matte. Nella vostra trousse non deve mai mancare un kajal nero, vi sarà utile per gli occhi, dove andrete ad insistere per creare uno sguardo intenso e penetrante, un po’ alla Angelina Jolie nei panni di Maleficent. Non siate timide e utilizzatelo anche sulle labbra e per disegnare i contorni del viso, proprio come le modelle nella sfilata Fall/Winter 2018-2019 di Guo Pei Haute Couture. Fondamentale anche il rossetto rouge per delle labbra da vera vamp. Se siete alla ricerca di un effetto più strong, scegliete tonalità fuori dal comune come dei gloss dark o dei glitter scintillanti, per volare sul pianeta di Pandora e trasformarvi in Avatar, come proposto da Gianbattista Valli. Chi si sente un po’ fantasmina, deve invece utilizzare dei pigmenti dalle tonalità del bianco e acqua.

Il tocco finale: i capelli

trucco Halloween

Avete scelto l’abito e realizzato il trucco, ora non vi resta che completare il look con i capelli. Ricordate che ad Halloween non ci sono limiti, tutto è concesso, anche le idee più stravaganti. Oltre alle passerelle, curiosate sui social, alla ricerca dell’acconciatura perfetta. E come per il trucco, non preoccupatevi se non siete delle professioniste, potrete essere perfette e impeccabili anche con delle pettinature molto semplici e scegliendo gli accessori giusti.  Se avete i capelli lunghi, potrebbe essere carino realizzare una treccia e incastonarvi all’interno un piccolo teschio oppure delle corna da diavoletta: semplice, ma d’impatto. Puntate sulle mollettine, invece, se i vostri capelli sono corti. Fantasmini, zucche, vampiri o un ragno gigante per un tocco spaventosamente chic. Le più coraggiose e disposte ad una rasatura potranno realizzare dei tattoo temporanei a forma di ragnatela o di zucca. Osate anche con i colori e munitevi di gel temporanei da toni più bizzarri come il fucsia o il blu, per trasformarvi in una bellissima sirenetta. E per fissare il tutto per far si che non si distrugga e duri per tutta la notte? Niente paura, una bella passata di gel e di lacca e il gioco è fatto.

 

Adesso siete pronte e con un look da paura per la festa più terrificante dell’anno, da passare in compagnia e soprattutto con stile. Parola d’ordine: fantasia.

Articolo di Martina Marraro in collaborazione dell’esperta Make Up Artist Veronique Viganotti.

 

 

 

 Chiama per una consulenza