Trucco Sposa e Acconciature, Team di Make up artist e Hair stylist per le spose

trucco occhi verdi

Trucco per occhi chiari: come valorizzarli per avere uno sguardo magnetico

Chi grandi chi piccoli o infossati: quante sfumature e forme di occhi diverse possono esistere, quindi voglio darti qualche tips di bellezza, per realizzare un trucco pensato appositamente per te e per le tue caratteristiche. Oggi ci soffermeremo sugli occhi chiari: Impara a valorizzarli con il make-up giusto. Buona Lettura.

Trucco per occhi verdi: nude di giorno e di scintillanti di sera

Partiamo dal verde, una delle cromie più belle, quanto rare tra quelle chiare, un mix tra mistero e fascino. Basta poco per esaltare questo colore naturalmente splendido, dovrai solo capire come farlo brillare e risaltare ancor di più e il tuo sguardo sarà magnetico. La strategia vincente è giocare e creare contrasti attraverso colori complementari. Non ti consiglio di optare per il classico smokey eyes nero/marrone scuro per intensificare, sarebbe banale, osa di più e prediligi tutte le sfumature del lilla, viola, prugna o del rosa per un effetto davvero mozzafiato. In secondo luogo, considera anche i colore dei capelli: se sei bruna, sfuma le tinte che ho menzionato con il nero, mentre se sei bionda, preferisci quelle metalliche, come il grigio o argento.  Una buona scelta valida per entrambe è invece l’oro, da sfumare con un colore più scuro nell’angolo esterno. Ovviamente, queste sono idee per un look serale o da occasione speciale. Di giorno sarebbe meglio rimanere sobria, ma elegante e raffinata allo stesso tempo; quindi apri i tuoi meravigliosi smeraldi con un nude look e le tonalità del marrone chiaro, burro o rosa.

Occhi verdi: cosa non fare

Il make-up sbagliato rischia di spegnere e mortificare gli occhi verdi, quindi ti faciliterò le cose, indicandoti gli errori da non fare. Il nero o i colori troppo scuri penalizzano questa meravigliosa tonalità, quindi evita di utilizzarli da soli, senza sfumarli con un ombretto più chiaro e luminoso. Infatti, sarebbe meglio abbandonare l’idea di smokey eyes monocromatico, eccezion fatta per il viola: l’unica tinta che potrebbe reggere il monocolore, creando un bellissimo effetto complementare con i tuoi occhi. Bandito anche il verde: da solo non crea alcun contrasto con la tua pupilla, quindi il risultato è senza infamia e senza lode, e passeresti inosservata. Insomma, definirei il ton sur ton banale. Assolutamente da evitare i colori freddi e poco luminosi come l’azzurro o le varie nuances di celeste. Il segreto per gli occhi verdi è: scegliere un colore intenso, ma strategico.

trucco occhi azzurri

Occhi azzurri da favola

Se gli occhi verdi sono i più rari, quelli azzurri sono probabilmente i più desiderati. Ci sono numerose sfumature: chiarissimi, color ghiaccio, acquamarina, blu profondo e via discorrendo. Il trucco è quello di imparare ad accendere lo sguardo e valorizzare ciò che madre natura ti ha donato, senza essere banale.  E’ quasi certo che da ragazzina alle prime armi con il trucco, avrai iniziato dalla classica “matita blu”, molto simile al tuo colore degli occhi per non sbagliare e per realizzare una sorta di effetto ceruleo. Ecco, nulla di più scontato: se anche tu fai parte di questo team, allora leggi bene questa sezione per cercare di essere più accattivante. Prima regola: no al ton sur ton. Il rischio è di appiattire lo sguardo, senza creare alcun contrasto, quindi via libera ai colori caldi, ori e bronzi. Il risultato sarà molto luminoso e i tuoi occhi cattureranno l’attenzione di tutti. Si presta bene ad un look da giorno, per la sera invece, ti consiglio di inserire all’interno qualche glitter scintillante e di giocare con l’intensità, calcando maggiormente l’ombretto e preferendo le texture cremose.

trucco occhi azzurri eye liner

Look da gatta, perfetto per gli occhi azzurri

Il trucco più semplice, veloce ed efficace per gli occhi azzurri è il cosiddetto “Cat Eye”. Bellissimo e super sbarazzino, ideale per un look urbano e giornaliero, fresco e mai usuale. Si, perché nonostante la sua essenzialità apparente, andrà ad aprire lo sguardo in maniera naturale. Soprattutto per quelle voi ragazze dalle sfumature di azzurro più chiaro è sensazionale: creare una cornice nera li metterà in risalto, dovrete solo aver cura di applicare bene l’eye-liner senza sbavature. Inoltre la lunga durata è garantita e non dovrete preoccuparvi del ritocco.

trucco per occhi chiari

Le palette ideali se sei bionda con gli occhi chiari

Dopo le linee guida per realizzare il trucco perfetto, ti indicherò anche qualche prodotto che potrà sicuramente esserti d’aiuto. Ho selezionato alcune palette che valorizzano gli occhi verdi e sono particolarmente adatte alle bionde. La più indicata è la Huda Beauty Essentials Eye Palette: all’interno ci sono tutte le bellissime nuances del malva e del pesca, molto versatili. Sono molto valide sia per un make up naturale che per uno serale, se sfumate con colori più scuri o color caffè. Molto buona anche la Naked Heat  di Urban Decay, altresì nota come la palette dell’anno 2018: qualità e pigmentazione notevole e colori piuttosto audaci e intesi. Se volete realizzare un trucco occhi particolarmente luminoso, non pensateci due volte a procurarvela. Un’altra palette che definirei top è la Peaches and Cream just Peachy di Too Faced, che come si evince dal nome è specifica per un trucco naturale focalizzato sui toni del pesca.  E’ ottima per ogni donna e ogni fascia di età, perché dona un aspetto fresco alle più giovani e tende ad illuminare e ad aprire lo sguardo, grazie ai colori chiari, anche a chi è un po’ più grande. Insomma, un prodotto must have

trucco per occhi chiari

E per le bionde un po’ più “fredde”

Passando ai toni più freddi e magari più adatti ad un trucco più marcato, spicca la Naked Smokey. La consiglio a chi ha i capelli di un biondo più freddo, ad esempio quel platino- glaciale tanto in voga che potrebbe stonare con ombretti caldi e i nude classici. Questa palette dalla qualità indiscussa è perfetta sia per un make-up giorno più sobrio, ma anche per brillare di notte, grazie ai grigi e i neri intensi. Smashbox ha realizzato la Cover Shot Eyes Palette, piccola e leggera, da portare sempre con te: all’interno troverei una buona selezione di colori nude e taupe, ma anche un nero super scrivente. Inoltre è anche low-cost. Meglio di così? 

trucco per occhi chiari

E per le more?

Come per le bionde, ecco qualche consiglio d’acquisto per le brune dagli occhi chiari. Orientatevi sulle palette dai colori leggermente caldi. La Chocolate Bar di Too Faced è bellissima: contiene ombretti metallizzati, ma anche opachi, sia per un trucco basic, che per uno un pochino più audace. Se sei una di quelle che al tono su tono, invece, non vuole proprio rinunciare allora la Wind Palette di Nyx fa al caso tuo. Come avrai capito dalla parola “wind” che evoca il vento, è pensata per un trucco dalle tonalità fredde e glaciali, pensate proprio per gli occhi azzurri. Se siete more, ma con gli occhi verdi, dovete preferire i colori più caldi, quindi oltre alla Naked Heat di Urban Decay, che ho menzionato per le bionde, potete orientarvi sulla Burgundy Bar Palette di Maybelline, che è una buona possibilità a basso costo. Contiene ben dodici nuances del borgogna, dalla texture morbida e una scrivenza ottima.  

 

 Chiama per una consulenza

 

Articolo di Martina Marraro sul trucco ideale per valorizzare occhi chiari, trucco per occhi verdi, trucco per occhi azzurri, in collaborazione dell’esperta Make Up Artist Veronique Viganotti. Fonte immagini google